Indicazioni sul Green Pass

Nuovo decreto-legge 127 del 26.11.2021

NUOVO DECRETO LEGGE

A seguito del nuovo decreto-legge 127 del 26.11.2021 il Green Pass si sdoppia:

- viene introdotto il Green Pass rafforzato, validità 9 mesi, rilasciato solo alle persone vaccinate o guarite (= no tampone)

- e resta il Green Pass base, validità 9 mesi, rilasciato a chi si sottopone a un tampone molecolare (valido per 72 ore) o antigenico (valido per 48 ore).

- Il tampone negativo, dunque, non dà diritto al green pass rafforzato.


COSA CAMBIA?

Chi è in possesso di Green Pass da Vaccino o Guarigione (=GP Rafforzato) ➜ può effettuare tutti i soggiorni e i tour regolarmente, che la destinazione sia in zona Bianca, Gialla e Arancione.

Bimbi <12 anni e chi ha certificato di esenzione ➜ può effettuare tutti i soggiorni e i tour regolarmente, che la destinazione sia in zona Bianca, Gialla e Arancione.

Chi è in possesso di Green Pass da Tampone (=GP base) ➜ può effettuare i soggiorni e i tour con seguenti indicazioni:

dal 16/1/2022 in poi (al momento la normativa vigente vale fino al 15/1/22), tutto regolare con GP base se la destinazione è in zona Bianca.

Tra il 6 dicembre e il 15 gennaio e dal 16/1/22 in poi se la destinazione è in zona gialla: sono molti i nostri tour cui è sufficiente il GP base, alcuni però andranno ritarati con delle limitazioni a dei servizi (ristoranti, ingressi…). 

Tra il 6 dicembre e il 15 gennaio in sintesi, serve il GP Rafforzato per accedere ai ristoranti, eventi, musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre, ma è sufficiente il GP base per trasporti/alberghi.

Domande frequenti


CHI NON HA IL GREEN PASS RAFFORZATO PUO’ VIAGGIARE LO STESSO ?


  • se la regione di destinazione è in zona bianca è sufficiente il Green Pass Base (da tampone)  dal 16 gennaio in poi.
  • Dal 6 dicembre al 15 gennaio, nelle regioni bianche o gialle serve il Green Pass Rafforzato per accedere a ristoranti, eventi e musei/mostre. Il tour si può effettuare lo stesso ma In questo caso il viaggiatore non potrà essere ammesso all’interno di ristoranti/musei/luoghi della cultura e ove sia obbligatorio il GP Rafforzato, e dovrà attendere la tempistica di svolgimento del pranzo/visite per poi riunirsi al gruppo per il resto dell’itinerario. Non ci è possibile accordare dei rimborsi per servizi non usufruiti durante il viaggio.
  • se la regione di destinazione è in zona arancione o Rossa invece, è necessario il Green Pass Rafforzato per potersi spostare e quindi non è possibile partecipare ai tour con GP base.

Si può viaggiare anche in zona Arancione o Rossa ?

  • Si, ai possessori di Green Pass Rafforzato la normativa attuale, consente di effettuare i tour anche in Zona Arancione, in quanto gli spostamenti e l’accesso a servizi e luoghi che avrebbero limitazioni, saranno consentiti.
  • In zona Rossa invece limitazioni e chiusure scatteranno per tutti, anche per chi ha il Green Pass rafforzato, perciò al momento la normativa indica che non ci si potrà recare per turismo in regioni rosse.

Quali sono le regole generali per viaggiare con Green Pass Base ?

  • l’effettuazione dei tamponi durante il tour va organizzata PRIMA della partenza
  • va effettuato un tampone (con esito negativo) il pomeriggio prima della partenza + 1 ogni 48h durante il tour.
  • I tamponi negativi dovranno coprire tutta la durata del tour, fino alla discesa dal bus.
  • Offriamo supporto gratuito per la ricerca e individuazione dei luoghi dove effettuarli; la prenotazione, le spese per i tamponi, e di trasporto da/per farmacie o luoghi idonei alla procedura, sono a carico del viaggiatore.

E per quanto riguarda l’accesso agli alberghi ?

  • per l’accesso agli alberghi sarà chiesto dal 6 dicembre il Green Pass base (= da tampone), che è quello in ogni caso normalmente richiesto per il pullman e gli altri servizi del tour.

E in generale per gli spostamenti in Italia cosa cambia?

  • finché le Regioni sono bianche e gialle, la normativa consente a tutti di spostarsi come si vuole, con green pass base per salire sui nostri bus.
  • nel momento in cui una Regione finisse in zona arancione, allora solo i vaccinati/guariti, possessori di Green Pass Rafforzato, potrebbero prendere parte al tour.
  • In Zona Rossa, al momento la normativa indica che nessuno spostamento per turismo è effettuabile e i tour verranno da noi annullati con possibilità di ricevere rimborso/voucher/riprotezione (o altre indicazioni normative eventualmente emanate).

Cosa fare se hai prenotato un tour in cui serve il GP rafforzato e possiedi il GP base?

  • Contatta la tua agenzia di fiducia, scegliete assieme un altro itinerario AbacoViaggi, puoi scegliere uno qualsiasi dei nostri tour da catalogo, senza limitazioni.
  • Valuteremo volentieri un cambio tour senza penali, fatti salvi gli importi dell’assicurazione annullamento già emessa e di eventuali servizi già prenotati e pagati di cui (se presenti) ti notificheremo prima di procedere al cambio.
  • In caso di cancellazione del tour senza alcuna sostituzione, siamo spiacenti di dover applicare penali da catalogo, come specificato dalle nostre condizioni generali a pag. 67 del catalogo in corso.
  • Ti ricordiamo che con AbacoViaggi il Cambio Nome è gratuito ! (vedi regolamento a pag. 67 del catalogo).

Per cancellazioni/servizi non usufruibili dovuti al nuovo decreto quali penali si applicano ?

  • Nessun rimborso è concesso per servizi non usufruiti a causa dell’irregolarità della documentazione di identità o sanitaria obbligatoria
  • Nel caso di cancellazioni dovuti al non possesso di certificazione sanitaria idonea, si applicheranno le penali da catalogo.

Abaco Viaggi Srl

Piazza Garibaldi 44
Codroipo (Ud)
P. IVA 02902530274
C.F. 00779470327

This page was designed with Mobirise