Marche Cultura & Relax

Giorni 6
Prezzo €0
Preferiti

Servizi Extra

€0

Ritmo e Stile

  • Classico
  • Slow

Mezzi di Trasporto

  • Pullman

Descrizione

Pensato per chi desidera vivere la vacanza estiva in modo diverso: una proposta più rilassante di un tour, più dinamica di un solo soggiorno balneare.
Alternando la scoperta culturale del nostro Bel Paese al tempo rilassato per godersi il nostro splendido mare.
Cultura & Relax vanno a braccetto.. nella terra natale di Giacomo Leopardi.

Trattamento: Mezza pensione con bevande
Numero partecipanti: minimo 18 - massimo 40

Partenze

Partenza Ritorno Disponibilità Confermato

Itinerario

1° giorno: CORINALDO borgo palcoscenico
Partenza alla volta delle Marche, con pranzo libero lungo il percorso.
Nel pomeriggio visita guidata di Corinaldo, borgo palcoscenico, d’arte, di storia e di fede, avendo dato i natali a S. Maria Goretti, ma anche “Paese più bello del mondo” secondo lo scrittore Carafoli. Visitare questi borghi ben curati vuol dire entrare in una dimensione senza tempo e apprezzare la toccante bellezza della nostra Italia.
Mezza pensione in hotel 3* sulla riviera adriatica.

2° giorno: LA RIVIERA DEL CONERO, NUMANA e sosta SPIAGGIA A SIROLO, fra le 10 Spiagge più belle d’Italia
Intera giornata escursione con l’accompagnatore nell’area del Parco regionale del Monte Conero. Soste ai caratteristici borghi di Numana Alta, posta su una falesia a picco sul mare; il caratteristico borgo di Sirolo, con i suoi tipici vicoli medievali e la piazzetta dalla quale ammirare il panorama. Qui, incastonata nella falesia si trova la spiaggia di roccia premiata come una delle dieci spiagge più belle d'Italia.
Tempo a disposizione per un bagno di sole o un tuffo in questo tratto di mare incontaminato (consigliamo scarpe comode per la discesa al mare attraverso un sentiero facilmente accessibile).
Pranzo libero. Mezza pensione in hotel.

3°giorno: l’Entroterra Marchigiano - ASCOLI PICENO e OFFIDA Capitale del Merletto a Tombolo
Intera giornata escursione guidata nell’entroterra marchigiano. Visita guidata di Ascoli Piceno, una delle più piccole città monumentali d’Italia, con il centro storico, interamente costruito in travertino, Piazza Arringo con la cattedrale, palazzo comunale dell’arengo, piazza del Popolo, lo storico Caffè Meletti, Palazzo dei Capitani, quartiere medievale e il ponte romano, sono solo alcune delle perle che ci stupiranno. La visita proseguirà verso Offida, il «Paese del sorriso”, la cui produzione di merletti artistici a Tombolo, che vedremo nel museo dedicato (ingresso incluso), è eccellenza internazionale. Il suo suggestivo centro storico è uno dei Borghi più belli d’Italia, dove storia, cultura e tradizione convivono armoniosamente. Pranzo libero. Mezza pensione in hotel.

4° giorno: MACERATA, lo Sferisterio e Palazzo Buonaccorsi, pomeriggio Relax & Spiaggia
In mattinata escursione all’affascinante, anche se poco conosciuta, città di Macerata. La visita guidata del suo centro storico ha molto da offrire, come le vedute della Loggia dei Mercanti, la Torre dell’Orologio, l’elegante teatro che domina la centralissima Piazza delle Libertà, e gli interni di Palazzo Buonaccorsi (inclusi) dove spicca la Galleria dell’Eneide e vi sono allestiti i Musei Civici, pinacoteca con opere d’arte fiamminga, italiana, napoletana e veneta. Ingresso allo Sferisterio (incluso), teatro all’aperto nel centro della città progettato per ospitare spettacoli e il gioco del «pallone al bracciale», sport in voga nell’800.
Pranzo libero e nel pomeriggio rientro in hotel per concludere la giornata fra relax, spiaggia o una passeggiata in centro. Mezza pensione in hotel.

5° giorno: FERMO, pomeriggio Relax & Spiaggia
Escursione al borgo di Fermo, a 319 metri di altezza, e visita guidata della località rimasta quasi intatta nei secoli con il suo splendido aspetto medioevale. Visita delle cisterne romane (incluso), complesso architettonico unico, il più grande serbatoio romano d’Italia.
Rientro in hotel e resto della giornata a disposizione per il relax. Pranzo libero. Mezza pensione in hotel.

6° giorno: RECANATI, LORETO e la sua Basilica
Rilascio delle camere e partenza per Recanati, il “natio borgo selvaggio” di Giacomo Leopardi. Visita guidata del grazioso centro storico con Piazza Leopardi dominata dalla duecentesca e merlata Torre del Borgo, il Palazzo Comunale e il Palazzo Leopardi dove nacque il poeta (escluso). A seguire visita guidata di Loreto, con la celebre Basilica che ospita la Casa di Nazareth dove, secondo la tradizione, la Vergine Maria nacque, visse e ricevette l'annuncio della nascita di Gesù. Partenza per il rientro previsto in serata. Pranzo libero.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • 5 notti in hotel 3*** sulla riviera adriatica marchigiana
  • Tassa di soggiorno
  • Trattamento di mezza pensione in hotel
  • Bevande a cena (1/4 vino e ½ acqua)
  • 1 intera e 4 ½ giornate di visite guidate
  • Ingressi: Santuario di Loreto, Musei Civici di Palazzo Buonaccorsi e Sferisterio a Macerata, Museo del merletto a Offida, Cisterne a Fermo
  • Accompagnatore AbacoViaggi®

Servizi NON inclusi

  • Pranzi
  • Eventuali altri ingressi
  • Caffè ai pasti
  • Extra
  • Quanto non indicato alla voce “la quota comprende”

Note