La Romania è un paese affascinante, ricco di città medievali con castelli e fortezze, chiese in legno e monasteri dipinti, oppure di città nascoste tra le colline. La Transilvania, con le sue leggende riguardo il famoso conte Dracula, è una terra misteriosa dai paesaggi incantevoli e dalle fortezze medioevali.
Numero partecipanti: minimo 20 massimo 45
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: partenza, Debrecen (Ungheria)
Partenza per l’Ungheria. Lungo il percorso ammireremo i paesaggi del Lago Balaton, il «Mare d’Ungheria», e della regione della Grande Pianura settentrionale. Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel nella zona di Debrecen, la seconda città d’Ungheria dopo Budapest.
2° GIORNO: regione del MARAMURES, Cimitero Allegro
Partenza per la regione del Maramures, spettacolare regione montana della Romania, arrivo per il pranzo in ristorante.
Visita di Sapanta e del suo «cimitero allegro», vero e proprio museo a cielo aperto con oltre 800 croci dai colori vivaci con simboli ed epitaffi comici. Sistemazione e cena in hotel.
3° GIORNO: CHIESE IN LEGNO della Bucovina
Nella regione della Bucovina, con villaggi e case contadine dai bei portali in legno, visita delle chiese in legno del complesso di Barsana; Rozalvea con dipinti su tela; Bogdan Voda, del XV secolo con particolari dipinti su legno. Pranzo tipico in casa contadina, sistemazione e cena in hotel.
4° GIORNO: MONASTERI della BUCOVINA
Nella celebre regione della Bucovina, visita dei monasteri dipinti patrimonio UNESCO di: Voronet, «la Cappella Sistina d’Oriente», Moldovita dalle spiccate tonalità rosso carminio; Sucevita dalle sfumature verde e oro. I loro affreschi, interni ed esterni, sono considerati capolavori di arte bizantina unici in Europa. Sosta al centro della ceramica Nera a Marginea. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° GIORNO: Gole di BICAZ, Lago ROSSO, SIGHISOARA
Partenza per Brasov attraverso le gole di Bicaz, protagoniste di un fenomeno carsico spettacolare, uniche in Romania. Sosta al Lago Rosso per ammirare il suo suggestivo ambiente naturale e a seguire visita del centro storico di Sighisoara, la città più romantica della Romania dal grazioso borgo medievale, piazze caratteristiche e le antiche mura. Qui trascorse l’infanzia il principe Vlad Tepes, protagonista del romanzo «Dracula» di Bram Stoker. Pranzo in ristorante tipico all’interno della casa del conte Vlad Dracula , sistemazione e cena in hotel.
6° giorno: TRANSILVANIA, Castello di Dracula, BRASOV
Visita del Castello del Conte Dracula (Bran), la fortezza più famosa della Transilvania, misteriosa e suggestiva con uno spiccato carattere gotico. Visita di Brasov con la Chiesa Nera, il quartiere Schei, la Porta Caterina che separava i rumeni dai sassoni durante l’occupazione Austro-Ungarica. Pranzo e cena in ristorante.
7° giorno: Monastero di SINAIA, Castello di PELES, SIBIU
Partenza per la visita della pittoresca cittadina di Sinaia e del suo Monastero; del Castello di Peles, considerato tra i più belli d’Europa, impressionante per gli esterni che per gli interni, in cui ogni stanza è decorata in un stile diverso; di Sibiu dove testimonianze medievali si alternano a eleganti palazzi barocchi.
Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel.
8° giorno: TIMISOARA, Novi Sad
Partenza per Timisoara, con arrivo per il pranzo e la visita della città dove nel 1989 è scoppiata la scintilla della rivoluzione romena. Proseguimento per la Serbia, cena e pernottamento a Novi Sad, città barocca nutrita dall’energia vitale del Danubio. Sistemazione e cena in hotel.
9° griono: ĐAKOVO, rientro
Partenza per il rientro con sosta a Đakovo, in Croazia, caratteristica cittadina famosa per la sua imponente Cattedrale di San Pietro (inclusa). Pranzo in ristorante, rientro in serata.