Alla scoperta della Svizzera italiana, quella più vicina e accogliente. Sulle sponde svizzere del Lago Maggiore. In Val Verzasca, cuore verde del Ticino, Oasi di pace a sud del San Gottardo. Con il treno delle Centovalli, da Domodossola a Locarno. Un viaggio vario quello nel Canton Ticino, curioso per gli occhi e per l’anima, fino all’Eremo a picco sul lago.
Trattamento: Pensione completa con bevande
Numero partecipanti: minimo 18 - massimo 38
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: arrivo in Canton Ticino, LUGANO
Partenza per il Canton Ticino, la Svizzera italiana. Pomeriggio dedicato alla visita guidata di Lugano, la cittadina principale, importante centro finanziario della Svizzera e città dei parchi e dei giardini fioriti.
Partendo da Piazza della Riforma, che si contende con la Piazza Grande di Locarno, il primato di piazza più bella del Ticino, si arriverà alla Chiesa di Santa Maria degli Angeli, la più importante della Città, che accoglie il celebre affresco rinascimentale della Passione e della Crocifissione di Cristo dell’artista italiano Bernardino Luini.
Infine la Cattedrale, con vista sulla città, monumento che, oltre alla bella facciata rinascimentale del 1517, custodisce preziosi affreschi dei secoli XIV e XVI.
Tempo libero per passeggiare tra le viuzze del centro ammirando le vetrine. Pranzo LIBERO, sistemazione e cena in hotel in Italia.
2° giorno: LOCARNO, VAL VERZASCA
Partenza da Domodossola con il treno delle Centovalli, che, lungo un percorso di 52 km attraverso un territorio selvaggio in cui si alternano ponti, vigneti, castagni e borghi arroccati su pendii, ci porterà, in circa 2 ore, a Locarno. Breve visita della cittadina svizzera e, dopo il pranzo tipico in grotto ticinese, prosecuzione per la Valle Verzasca, il cuore verde del Ticino. Sosta alla diga e al ponte romanico in pietra a due arcate di Lavertezzo, dove ci sorprenderà la ricca flora e l’azzurro delle acque cristalline. Sulla strada del rientro, costeggiando la riva del Lago Maggiore, breve sosta per una passeggiata a Canobbio. Cena in hotel.
3° giorno: EREMO di Santa Caterina del Sasso
Partenza alla volta della riva est del lago Maggiore, per la visita dell’Eremo di Santa Caterina del Sasso, autentico balcone proteso verso il Golfo delle Isole borromee. Situato su una scoscesa roccia a strapiombo sul Verbano, l'Eremo venne fondato nel XIII secolo dal mercante Alberto Besozzi di Arolo, il quale, durante un naufragio, fece voto a S. Caterina di rifugiarsi qui in una grotta.
Pranzo in agriturismo e partenza per il rientro previsto in serata.