Viaggio fotografico: "le terre del Primitivo" SALENTO RURALE con pernottamento in Masseria

Descrizione

Il volto più autentico del Salento è quello rurale nelle terre del Primitivo, dalle sterminate campagne con gli ulivi secolari,alberi da frutto e masserie, dove pernotteremo.
Da ritrarre nei fotosafari, come quello in notturna, fra le luminarie in Manduria.

Itinerario

1° giorno: arrivo nel Salento, MASSAFRA
Volo Venezia-Bari. Partenza in bus per Massafra, «la porta del Salento», immersa in uno straordinario scenario fra villaggi e chiese rupestri. La guida del posto mostrerà le migliori inquadrature del borgo, da immortalare nella propria fotocamera, con i consigli del fotografo che sarà con voi per tutto il tour. Aperitivo di benvenuto e sistemazione in masseria (possono essere previste più masserie vicine fra loro) e cena assieme in masseria. Pranzo libero.

2° giorno: STRADA DELLE 100 MASSERIE
Intera giornata guidata lungo l’itinerario «delle 100 masserie», fra paesaggi straordinari, luoghi identitari e personaggi autentici. Sosta a Crispiano e visita guidata per botteghe e frantoi ipogei. Trasferimento a Masseria Lupoli, luogo dove la storia non si racconta, si vede! Visita al quartiere delle Ceramiche di Grottaglie con la “Casa Vestita” dove si svela l'immensa bellezza di un giardino ottocentesco ricco di anfore, giarre, alberi di melograno e maestosi fichidindia. Pranzo in ristorante, cena in masseria. Dopo cena, in una sala dedicata si guarderanno assieme al fotografo gli scatti del giorno, per condividere trucchi e consigli per i giorni seguenti.

3° giorno: SALENTO RURALE, la natura
Intera giornata guidata a diretto contatto con la macchia mediterranea, coste e spiagge mozzafiato e oasi naturalistiche, con vari punti panoramici di rara bellezza.
Soste lungo la costa nei punti più interessanti da fotografare. Pranzo in «Home Restaurant», per scoprire i segreti della vera cucina contadina salentina. Nel pomeriggio visita della Salina dei Monaci, oasi naturalistica protetta, dell'antico Borgo di Torre Colimena con la Torre Saracena. Visita della Cantina e del Museo della Civiltà del Vino Primitivo e speciale «cena in cantina», presso il Consorzio Produttori dove i Sommelier serviranno le etichette più prestigiose del Vino Primitivo.

4° gg: TARANTO, MANDURIA e processione con Luminarie
Intera giornata visita «a caccia di foto» mentre si visiterà Taranto, con il vivacemercato del pesce della città vecchia, il Castello Aragonese e i luoghi segreti della Taranto Spartana. A seguire visita di Manduria, fondata dai Messapi, dei quali porta ancora le mura megalitiche, circondate dai resti del fossato, e la necropoli. Visita al “Fonte Pliniano» e tempo libero in centro.
Pranzo in ristorante, cena in masseria. Dopo cena, shooting serale e partecipazione, tra luminarie e riti religiosi, alla Festa in onore dei Santi Cosimo e Damiano.

5° giorno: SAVA, MUSEO DELL’OLIO, rientro
Partenza per Sava e visita guidata della città condotta da un artista e storico alla scoperta di siti e luoghi straordinari, tra cui il “Limitone dei Greci”, un muro a secco che si estendeva dalla costa adriatica fino a Sava, di cui si possono ammirare i resti più consistenti. Scopriremo un vecchio palmento per la vinificazione, ancora in uso.
Aperitivo al Museo dell'Olio e pranzo «di arrivederci» in masseria. In tempo utile trasferimento in aeroporto a Bari e volo diretto per Venezia.

Il viaggio sarà accompagnato e guidato da un fotografo professionista, pronto a svelare piccoli e grandi segreti del CLICK perfetto, con i quali ogni sera potrete confrontarvi sulle foto della giornata. Per appassionati e principianti della fotografia che desiderano mettersi alla prova e approfondire la fotografia di viaggio,
scoprendo luoghi unici da catturare in emozioni
fotografiche. L’itinerario è stato creato per unire tecnica ed emozione. Massimo 30 partecipanti.

ATTREZZATURA CONSIGLIATA: Non è richiesta alcuna preparazione né attrezzatura particolare. Anche le fotocamere compatte possono dare grandi soddisfazioni, l’importante è il CLICK!

PER UN BUON RISULTATO CONSIGLIAMO:
» Fotocamera Mirrorless o Reflex
» Obiettivo 18-200 mm (equivalente 11X)
» Cavalletto portatile (per le foto notturne)

Mappa

Servizi inclusi

  • Volo diretto a/r da Venezia indicato o similare
  • Tasse aeroportuali e bagaglio in stiva
  • Minibus per le visite in Puglia
  • 4 notti in masseria
  • Tassa di soggiorno
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° alla colazione del 5° giorno
  • Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
  • 3 intere e 2 ½ giornate visite guidate
  • Ingressi da programma –
  • Fotografo professionista per tutto il tour
  • 2 sere corso di fotografia di viaggio e analisi scatti del giorno
  • Assicurazione medico-bagaglio

Servizi NON inclusi

  • Pranzo del 1° giorno
  • Eventuali altri ingressi
  • Caffè
  • Mance
  • Extra e quanto non alla voce “la quota comprende”

Note

AbacoViaggi® può modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi.
Organizzazione tecnica: AbacoViaggi®

I Vostri Voli (soggetti a variazione):
Venezia 16:00 – Bari 17:20
Bari 21:30 – Venezia

Partenza

Partenza Ritorno Disponibilità
26/09/2018 30/09/2018 Ajax loader Verifica disponibilità

Recensioni


Nessuna recensione disponibile per questo tour

Dove prenotare

Cerca l'agenzia di viaggio più vicina a te

Wheretobook map Trova un'Agenzia

Contattaci

Voglia di partire? Siamo qui per aiutarti: in agenzia, via mail, telefono e chat.

Customer care
Contattaci