Fiandre, Bruegel e i Maestri Fiamminghi

Giorni 4
Prezzo €0
Preferiti

Servizi Extra

€0

Mezzi di Trasporto

  • Pullman

Descrizione

Prosegue il nostro viaggio nelle Fiandre del Belgio per il progetto triennale dedicato ai Grandi Maestri Fiamminghi. Il 2019 è l’anno di Pieter Bruegel il Vecchio. Le Fiandre celebreranno il 450° anniversario della morte del Maestro con tutti gli onori che merita: un'incredibile serie di mostre ed eventi illustrerà l'eccezionalità della sua arte. In nessun'altra parte del mondo le città d'arte si trovano così vicine le une alle altre. È la destinazione ideale per gli amanti della cultura.

Partenze

Partenza Ritorno Disponibilità Confermato

Itinerario

1° giorno: arrivo in Belgio, MECHELEN
Volo Venezia-Bruxelles. Partenza per Menchelen e visita guidata della città con il beghinaggio (incluso), piccolo quartiere dove un centinaio di piccoli e ordinati edifici riportano indietro di secoli. È patrimonio UNESCO, con i suoi mattoni rossi e pietra arenaria, circondato dall'acqua.
Pranzo libero, sistemazione e cena in hotel.

2° giorno: BRUGES e il Museo Groeninge
In mattinata partenza per le Fiandre: questa regione ci affascinerà con la sua ricchezza di storia, chiese, cattedrali, opere d’arte e palazzi fuori dal tempo. Visita guidata di Bruges, città famosissima e tra le più romantiche d’Europa, con i suoi canali e gli edifici in mattoni rossi che vi si riflettono. Il suo Beffroi (torre civica) è il più bello del Belgio, dotato di un carillon che suona ogni quarto d’ora da oltre 700 anni !
Visita guidata al Groeninge (incluso), il Museo di Belle Arti di Bruges allestito all’interno dell’antico Ospedale di San Giovanni, che possiede una ricca collezione di opere dei maestri fiamminghi e belgi(tra cui quelle dei Primitivi fiamminghi), come Van der Weyden, Van Eyck, Memling e Bruegel il Vecchio.
Dopo le visite tempo libero in questa città medievale intatta, per approfondimenti individuali, per un giro in battello lungo i suoi canali (facoltativo) o per deliziarsi fra i suoi golosi negozi di cioccolato. Pranzo in ristorante, cena in hotel.

3° giorno: BRUXELLES e il Museo di Belle Arti
Partenza per Bruxelles e mattinata dedicata alla visita guidata della città e degli interni dei Musei reali delle Belle Arti del Belgio, il più grande complesso museale del Regno. Ne visiteremo la parte dedicata agli ”Old Masters” (ingresso e visita guidata inclusi): vi scopriremo opere di pittori europei dal XV al XVIII secolo tra cui due dei più grandi capolavori di Pieter Bruegel il Vecchio. Il percorso espositivo sarà multimediale e attraverso la realtà virtuale sarà possibile immergersi nei dipinti di Bruegel scoprendone i più fini dettagli. Nel pomeriggio tempo per scoprire le altre sezioni dei musei individualmente (non inclusi ingresso e guida), per lo shopping, una passeggiata con l’accompagnatore lungo le vie centrali, o una cioccolata calda in una delle invitanti caffetterie del centro. Pranzo e cena in ristorante.

4° giorno: ANVERSA e il Museo Mayer van den Bergh
Partenza per la visita guidata di Anversa, città barocca per eccellenza e capitale mondiale dei diamanti.
Il suo fascino è magnetico, grazie agli imponenti palazzi medioevali, barocchi e Art Nouveau intervallati a negozi e locali raffinati. Nel XVII, quando Anversa era una delle città più ricche d’Europa, vissero e lavorarono qui i Maestri Anthony Van Dyck e Peter Paul Rubens, il più grande pittore del suo tempo.
Ingresso e visita guidata del museo Mayer van den Bergh (incluso) il cui pezzo forte di una collezione di quasi 1.000 pezzi è la tela intitolata "Margherita la pazza" di Pieter Bruegel il Vecchio. Raffigura bizzarre rovine, creature mostruose, persone in lotta, un bagliore infuocato e una donna in armatura che brandisce una spada mentre corre. È lei, Margherita la Pazza, naturalmente, un personaggio che nelle farse dell'epoca era sinonimo di strega. Margherita la Pazza (Dulle Griet) ritorna quest’anno nella sua sede ad Anversa.
In tempo utile trasferimento in aeroporto per il volo di linea per Venezia. Pranzo libero.

Servizi inclusi

  • Volo di linea a/r da Venezia
  • Tasse aeroportuali e 1 bagaglio in stiva
  • Minibus per le visite in Belgio
  • 3 notti hotel 3/4 nelle Fiandre
  • Tassa di soggiorno in hotel
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° alla colazione del 4° giorno
  • Bevande ai pasti (1 birra piccola o soft drink e acqua in caraffa)
  • 2 intere e 2 ½ giornate visite guidate
  • Ingressi: Beghinaggio a Mechelen, Museo Groeninge a Bruges, Museo van den Bergh ad Anversa, Museo delle Belle Arti di Bruxelles
  • Accompagnatore AbacoViaggi® dall’Italia
  • Assicurazione medico-bagaglio.

Servizi NON inclusi

  • Pranzi 1° e 4° giorno
  • Eventuali altri ingressi
  • Caffè
  • Servizi facoltativi e mance
  • Extra
  • Assicurazione annullamento 5% del totale
  • Quanto non alla voce “la quota comprende”.

Note