Toscana inedita d’inverno, un incanto nascosto che svela la sua magia più autentica. Come delicati pizzi preziosi, le strade si intrecciano tra le maestose città medievali di Arezzo e Siena, raccontando storie antiche e recitando versi d’autore. Qui, in uno dei paesaggi più suggestivi e amati d’Italia, ogni angolo si trasforma in una poesia visiva, dove il silenzio dell’inverno amplifica la bellezza senza tempo di colline, torri e piazze immerse in un’atmosfera unica.
Numero partecipanti: minimo 20 - massimo 45
Trattamento: Pensione Completa con bevande
1° giorno: AREZZO
Partenza per la Toscana. Arrivo ad Arezzo, città di origine antichissima, importante centro etrusco, romano e poi spiccatamente medioevale, il cui centro storico conserva ancora tutto il fascino dell’illustre passato. Visita guidata ai principali monumenti arricchiti dalle opere di grandi artisti come Cimabue e Piero della Francesca. Gemma incastonata fra le dolci colline toscane e feconda terra natale di illustri personalità, ispirò l’insigne poeta Giosuè Carducci che disse: “Basterebbe Arezzo alla gloria d’Italia”. Tempo libero per immergersi nell'atmosfera natalizia data dagli splendidi mercatini e dal villaggio Tirolese, che trasforma la città in un angolo incantato. Le tipiche casette in legno, decorate con luci scintillanti, offrono dolci tradizionali, oggetti artigianali e delizie gastronomiche che avvolgono i visitatori in un’esperienza sensoriale autentica. Arezzo, dunque, si veste di magia, regalando emozioni che scaldano il cuore e riportano alla meraviglia dell’infanzia.
Pranzo in ristorante. Sistemazione e cena in hotel.
2° giorno: SIENA
Partenza per Siena e visita guidata del suo centro medievale ricco di edifici gotici, chiese, musei e monumenti con veri capolavori d’arte. Per quasi un secolo, tra il due e il trecento, Siena fu protagonista della scena europea grazie alla sua nobiltà mercantile. Il cuore della città è la magnifica Piazza del Campo, a forma di conchiglia, in cui si trovano la fontana monumentale di Siena, Fonte Gaia, e il Palazzo Pubblico, uno degli edifici gotici più leggiadri d’Italia. Visita di una delle chiese più significative in Italia in stile romanico-gotico: la Cattedrale di Santa Maria Assunta (ingresso incluso). Nel pomeriggio tempo libero a disposizione per passeggiare tra le bancarelle del Mercatino del Campo, immerse nel luccichio delle luci natalizie e avvolte da un’atmosfera magica e festosa. Un’occasione perfetta per lasciarsi incantare dai profumi, dai colori e dalle tipicità locali, respirando tutta la bellezza del Natale nel cuore di Siena.
Pranzo in ristorante, cena in hotel.
3° giorno: CORTONA, CASTIGLION FIORENTINO
Partenza per la visita guidata di Cortona, principale centro culturale della Val di Chiana, antica città-stato etrusca. Il centro storico con le sue piazze inserite in una cornice di edifici medioevali testimonia il suo nobile passato. Proseguimento con la visita guidata di Castiglion Fiorentino, borgo ricco di fascino, immerso in un territorio noto per le sue antiche tradizioni culinarie, che riflettono la profonda vocazione agricola della Val di Chiana. Il paesaggio circostante, punteggiato da dolci colline e vigneti, evoca leggende e racconti antichi, offrendo uno sguardo autentico su una terra ricca di storia e sapori.
Pranzo in ristorante, partenza per il rientro.
ATTENZIONE: I pasti inclusi possono essere a buffet oppure a menù fisso, uguale per tutti i partecipanti del viaggio. Allergie, intolleranze ed esigenze particolari devono essere comunicate al momento della prenotazione, o, al più tardi, entro 20 giorni ante partenza. (vedi condizioni generali di viaggio, sezione “Ristorazione”)
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.