Lunghe spiagge incontaminate. Sole tutto l’anno. Voli di gabbiani. Montagne e scogliere. Due deserti. Un Sultano illuminato. Datteri dolcissimi. Spezie e franchincenso. Un viaggio in Oman è tutto questo: basta prendere un volo per Muscat e siete là, in quella che è stata definita la Svizzera d’Arabia. Sicurezza, pulizia, benessere, tradizione e nessun grattacielo a rovinare il paesaggio.
1° gg: VENEZIA - MUSCAT
Partenza con volo di linea da Venezia, con scalo, per Muscat. Pasti a bordo e pernottamento in volo.
2° gg: MUSCAT
In prima mattinata arrivo a Muscat, trasferimento in hotel e prima colazione. Visita guidata della capitale, che si presenta subito pulita e gradevole città circondata da montagne di origine vulcanica, affacciate sul porto, con i suoi sambuchi, il suq rallegrato da centinaia di botteghe artigiane, la città vecchia cinta da antiche mura e quattro porte, dominata dalle fortezze di Jalali e Mirani, attorniate da edifici in stile arabo, persiano, indiano, africano, fusi nelle architetture più pittoresche. Visita del Museo Bait Al Zubair, testimone della storia e cultura tradizionale omanita, con le collezioni di gioielli, costumi, mobili e il villaggio rurale ricostruito.
Pranzo Libero, cena in hotel e pernottamento.
3° gg: MUSCAT, BARKA, NAKHL, MUSCAT
Prima colazione in hotel e intera giornata di escursione sul territorio vicino a Muscat. A 50 km, Barka, con il mercato del pesce sulla spiaggia e l’imponente Forte; Nakhl, oasi protetta dalle montagne alte fino a duemila metri, con il Forte del 1600, su uno sperone roccioso; Thowarah, nel Wadi Hamam, oasi famosa per la produzione di halwa, dolce tipico a base di miele e cardamomo. Pranzo Libero, cena di pesce in ristorante locale e pernottamento in hotel.
4°gg: MUSCAT SUR
Prima colazione in hotel e visita della Grande Moschea, edificata in onore del Sultano Qaboos Bin Said, una delle tre moschee più grandi al mondo. Di imponente struttura, è stata inaugurata nel 2001. Percorso di 150 km. lungo la costa del Golfo dell’Oman, ammirando baie di sabbia, mare limpido, crateri calcarei e profondi canyon naturali. In direzione Sur, si vedranno piccoli villaggi tra cui Qalhat, porto commerciale visitato anche da Marco Polo nel suo viaggio verso Oriente. Sistemazione in hotel a Sur e possibilità di assistere al commovente spettacolo della deposizione delle uova o della nascita delle tartarughe in notturna. Pranzo Libero, cena e pernottamento in hotel.
5°gg: SUR, WADI BANI KHALID, DUNE DI WAHIBA
Prima colazione in hotel e trasferimento a Wadi Khalid, soffermandosi a Jaalan Bani Bu Hassan e Bani Bu Alì, due cittadine bordate dal deserto da un lato e dalla piana di acacie dall’altro. Wadi Bani Khalid è la valle più spettacolare della regione di Sharqiyah, dove il fiume crea un canyon, creando piscine e laghi d’acqua fresca affrescati da palme da dattero e montagne rocciose. Escursione in Jeep 4x4 a Wahiba, dove si ammirano le dune di sabbia alte fino a cento metri, abitate da tribù beduine note per la loro ospitalità e la cultura del deserto. Pranzo Libero, cena e pernottamento al campo tendato, in casette con servizi privati.
6°gg: DUNE DI WAHIBA, NIZWA
Prima colazione al campo tendato e visita di una famiglia beduina per conoscerne la vita tradizionale, godendo la magica atmosfera del deserto. Visita di Nizwa, già capitale dell’Oman nel 700. Lungo il percorso sono visibili piccole località quali Bahla risalente al III millennio a.C. e conservato con le stesse caratteristiche ritenute magiche in quanto residenza degli “Jinn” i demoni, e circondata da cinta muraria lunga 12 km. Possiede un ampio forte, Burgi al-Reh, il suq e alcuni negozi. Visita dell’imponente castello di Jabrin, definito il più pittoresco dell’Oman. Pranzo Libero, Cena e pernottamento in hotel a Nizwa.
7°gg: NIZWA, BAHLA, MUSCAT
Prima colazione in hotel e visita di Nizwa, famosa per le palme da dattero, i prodotti artigianali e il centro culturale che attira scrittori e poeti. Visita degli “aflaji”, rete di canali sotterranei che portano l’acqua dalle montagne ai villaggi della pianura e della costa, e degli esterni del forte, voluto dal sultano Bin Said al-Yaarub nel 1670. Possiede una gigantesca torre circolare, alta 36 metri, cui si accede attraversando un ponte sospeso su un dirupo. Il fascino dell’antica Nizwa rivive nel tradizionale suq, di 7600 metri quadrati, nelle strette vie del centro e nei negozi traboccanti merce di ogni tipo, dall’argento ai tessuti, ai frutti tropicali. Partenza per Muscat. Arrivo in hotel con camere a disposizione fino alla partenza. Pranzo Libero, Cena in ristorante locale e, dopo la mezzanotte, partenza per l’aeroporto di Muscat.
8° gg: RIENTRO:
Arrivo a Venezia nel primo pomeriggio.
NOTE: AbacoViaggi può modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi.
Documenti richiesti: Passaporto con almeno 6 mesi residui di validità.
Organizzazione tecnica: AbacoViaggi tour operator.