Un’emozionante immersione tra antiche città dal sapore biblico e divertenti metropoli. Una sorprendente varietà di paesaggi dagli aspri deserti alle sconfinate distese di ulivi.
Trattamento: Pensione completa
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 30
1° giorno: Italia_TEL AVIV
Partenza dall’Italia con volo di linea in direzione dello Stato d’Israele, un lembo di terra affacciato al mare ricco di storia travagliatissima e luoghi dal fascino millenario. Arrivo nella vivace e creativa capitale Tel Aviv, un sorprendente mix tra moderno e antico, dove quartieri dal sapore retrò sorgono accanto a lunghe spiagge dominate da enormi grattacieli. Nel pomeriggio breve visita con la guida del vivace e pittoresco sobborgo di Jaffa per una passeggiata tra le suggestive strade del centro storico di origine ottomana, ammirando le antiche case in pietra e le caratteristiche botteghe degli artisti. Al termine della visita sistemazione e cena in hotel a Tel Aviv. Pranzo LIBERO.
2° giorno: CESAREA MARITTIMAHAIFAAKKO
Partenza alla volta di Cesarea Marittima, l’antica città portuale dal passato di potente capitale della Giudea. Scopriremo uno dei più importanti siti archeologici d’Israele visitando i resti dell’imponente teatro e dell’acquedotto romano. Proseguiremo poi in direzione di Haifa, importante centro che ospita il porto più grande del Paese. Dalla sommità del Monte Carmelo godremo di una meravigliosa vista su città e baia. Nel pomeriggio visiteremo Akko, incantevole cittadina Patrimonio dell’UNESCO. Le maestose mura difensive che avvolgono la città ci sorprenderanno e passeggiando tra le intricate viuzze ammireremo luoghi di culto accanto a vivaci e colorati mercati. In serata arriveremo a Tiberiade, capitale dell’antico Regno di Galilea. Pranzo in ristorante, cena e pernottamento in Kibbutz a Tiberiade.
3° giorno: Lago di TIBERIADE_NAZARETH
Partenza verso Tabga, luogo biblico in cui avvenne la famosissima moltiplicazione dei pani e dei pesci, unico miracolo di Gesù a parte la resurrezione, ad essere presente in tutti e quattro i Vangeli. L’atmosfera, ricca di fascino e spiritualità, ci coinvolgerà rendendo indimenticabile la visita. Ammireremo il sito archeologico ed in particolare scopriremo la monumentale sinagoga risalente al V° secolo dove Gesù inizio la sua missione. Nel pomeriggio scopriremo Nazareth, città simbolo della Cristianità, visitando la Basilica dell’Annunciazione e l’emozionante Grotta dell’Incarnazione, luogo in cui, secondo la tradizione, Maria ricevette la visita dell’arcangelo Gabriele. Ci recheremo poi a Beith Sean per ammirare uno dei siti archeologici più importanti del Medio Oriente. Un vero e proprio viaggio nel tempo tra le rovine della città: splendidi edifici, un teatro ancora utilizzato, il più grande bagno pubblico d’Israele, un tempio romano, una monumentale fontana e due sorprendenti strade attorniate da imponenti colonne. Al termine della visita proseguiremo verso Gerusalemme. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
4° GIORNO: GERUSALEMME_BETLEMME
Intera giornata dedicata alla visita guidata di Gerusalemme e Betlemme. Prima tappa imperdibile al Muro del Pianto, “muro santo degli Ebrei” dove avvenne il biblico sacrificio di Isacco ed emozionante visita della città vecchia, il vero cuore di Gerusalemme, città in cui si fondono le tre grandi religioni monoteiste. Scopriremo la “Montagna del Tempio”, uno dei più celebri complessi religiosi, ove sorgeva il tempio di Salomone, distrutto dai Romani. Ammireremo El Aqsa (esterno), la più grande moschea di Gerusalemme e la meravigliosa Moschea della Roccia (esterno), caratterizzata da un’imponente cupola dorata che domina la città. Procederemo poi alla salita del Monte degli Ulivi, dalla cui cima si gode di un eccezionale panorama che si estende a perditad’occhio sulla città: scorci unici dell’incantevole architettura e della particolare morfologia di Gerusalemme. Visiteremo poi l’orto del Getsemani posto ai piedi del sacro Monte e la Chiesa delle Nazioni, caratterizzata da una suggestiva fusione di elementi architettonici cristiani e islamici. Nel pomeriggio partenza per la cittadina di Betlemme per la visita della Basilica della Natività eretta sulla grotta dove la tradizione cristiana vuole sia nato Gesù. Pranzo in ristorante, cena in hotel.
5° GIORNO: GERUSALEMME
Iniziamo la giornata con la visita allo “Yad Vashem”, il Memoriale dell’olocausto eretto in memoria dei martiri della barbarie nazista… Rientro a Gerusalemme per la visita della Città Vecchia con l’animato bazar arabo, scopriremo la Dolorosa via, strada della tragica passione di Cristo. Visiteremo le numerose cappelle poste lungo le varie stazioni della “Via Crucis” sino al Santo Sepolcro. I Quartieri, organizzati in stile mosaico, intorno alla Piazza Principale. Pranzo in ristorante, rientro in hotel per la cena ed il pernottamento.
6° giorno: fortezza di Masada_GERICO
Visita della fortezza di Masada, costruita per volere di Erode il Grande 2000 anni fa. Le rovine dell’inespugnabile roccaforte militare sono importante testimonianza della storica lotta tra Ebrei e Romani.Dalla cima dell’altipiano che ospita l’eccezionale complesso archeologico ammireremo un panorama di rara bellezza: una distesa desertica a perdita d’occhio. Proseguimento per la visita del sito archeologico di Qumran dove furono rinvenuti i “Rotoli del Mar Morto”, importanti papiri oggi conservati nel Museo d’Israele. Sosta a Gerico, la città più antica del Mondo, nel territorio della Cisgiordania. Dopo le visite proseguimento per Gerusalemme. Pranzo a Gerico e cena in hotel.
7° GIORNO: TEL AVIV_rientro
Colazione in hotel e tempo a disposizione per un ultimo, amichevole «arrivederci» alla Terra Santa. In tempo utile trasferimento all’aeroporto di Tel Aviv e partenza per l’Italia con volo di linea. Pranzo LIBERO.
DOCUMENTO per i cittadini italiani: Passaporto valido per almeno sei mesi dalla data di inizio del viaggio. Non richiesto visto d’ingresso. Minori/cittadini stranieri: verificare presso il proprio consolato. Per i controlli di sicurezza in aeroporto, sia in arrivo sia in partenza, i tempi richiesti sono generalmente più lunghi rispetto alla media.
CLIMA: La dolcezza del clima, che perdura per molti mesi dell'anno, permette di visitare il paese in qualsiasi stagione. Gerusalemme, con i suoi 700 mt di altitudine, gode di un clima continentale abbastanza mite e un buon soleggiamento, con temperature in dicembre di 8-15 gradi (media). Proseguendo verso il Mar Morto, le precipitazioni diventano quasi assenti, e il paesaggio diviene più caldo e semi-desertico: in inverno da dicembre a febbraio si alternano giornate piacevoli a giornate un po’ più fredde.
VALUTA: NIS (New Israel Shekel). L’Euro è accettato ed è, al momento, più conveniente del dollaro.
CUCINA: Humus, Falafel, Goulash, o Cous-Cous sono solo alcune delle scelte di cucina etnica offerte da Israele La varietà gastronomica israeliana deriva dalla molteplicità dei gruppi etnici che hanno abitato il paese, contribuendo ognuno alla diversità dei piatti della cucina nazionale, non solo i nuovi immigrati, ma ogni popolo, che ha aggiunto il sapore e lo stile della propria esperienza gastronomica.
COSA PORTARE: Israele è un paese moderno e sviluppato dove potrete acquistare tutto quanto desiderate. Protezione solare, occhiali da sole e cappello sono indispensabili in tutte le stagioni. Per Gerusalemme consigliamo vestiti caldi/di mezza stagione, giubbotto, impermeabile o ombrello, foulard per il vento. Per il Mar Morto portate il costume da bagno, poiché se la temperatura è sufficientemente calda ci si potrà permettere un bagno (non garantito).
Il numero dei partecipanti è limitato, pertanto è consigliabile prenotare al più presto.
Accettiamo il numero massimo dell’80% della capienza pullman o secondo le normative vigenti.
AbacoViaggi ha la facoltà di modificare ordine visite e programma per motivi organizzativi senza alterare la qualità dei servizi. Il viaggio si svolgerà anche in caso di variazioni o annullamenti di eventi pubblici/mercatini/ingressi. Ove possibile sarà previsto un programma alternativo in base alle possibilità e alle norme vigenti.
Orari: i tour in pullman iniziano generalmente la mattina e terminano in serata, salvo diversamente specificato. I voli aerei possono essere diretti o con scalo. Orari e tratte dei voli aerei, se indicati, sono soggetti a variazione. Orari dei pullman, dei voli e nomi hotel verranno comunicati da 5 giorni antepartenza.
Luoghi di partenza: a questo link trovate i punti di partenza dei nostri tour, soggetti a disponibilità: https://www.abacoviaggi.com/partenze/
Documento: i partecipanti dovranno essere muniti di documento/certificazioni sanitarie valide per la destinazione scelta, in stato di perfetta integrità. Non sono previsti rimborsi per viaggiatori sprovvisti di documenti idonei. Informazioni sui documenti per cittadini italiani su www.viaggiaresicuri.it, per i cittadini stranieri si rimanda al proprio consolato. Per le norme relative all'espatrio di minori, minori di anni 14 e persone di cui è necessaria l'Autorizzazione emessa dalla Autorità Giudiziaria, si rimanda espressamente alle prescrizioni indicate sul sito della Polizia di Stato www.poliziadistato.it.
Accessibilità: i tour AbacoViaggi, salvo ove diversamente specificato, non sono adatti a persone con deficit motori-mentali-sensoriali gravi, e in generale con necessità di un'assistenza personalizzata o che richieda adattamenti dei servizi forniti agli altri viaggiatori. Non vengono accettate persone non autosufficienti che non siano accompagnate da qualcuno che si occupi di loro.
Assicurazione: è sempre inclusa nella quota l’assicurazione medico-bagaglio con copertura casistiche Covid. AbacoViaggi® propone la copertura FACOLTATIVA in caso di annullamento viaggio a seguito di circostanze documentabili, involontarie e imprevedibili (non legate a preesistenze) al momento della prenotazione (con scoperto del 15% con un minimo di € 70 sull'importo penale). Tutte le normative a questo link: www.abacoviaggi.com/faq
Privacy: i dati personali dei viaggiatori saranno trattati in forma manuale e/o elettronica nel rispetto della normativa vigente. Privacy Policy completa su questo sito o in agenzia.
Normativa completa e condizioni generali di contratto di vendita di pacchetti turistici si trovano in questo sito o in agenzia viaggi.
Organizzazione Tecnica: AbacoViaggi®.