Centro Italia Coast to Coast

Giorni 7
Prezzo €0
Preferiti

Servizi Extra

€0

Ritmo e Stile

  • Curioso
  • Medio

Mezzi di Trasporto

  • Pullman

Descrizione

Da mare a mare, un “Coast to Coast” dalla Costa Adriatica alla Costa Tirrenica, attraverso le antiche vie romane e quattro regioni - Marche, Abruzzo, Umbria, Lazio - testimoni di storia, cultura e paesaggi mozzafiato.
Un viaggiare gonfio di suggestioni, tra fiumi, laghi, cascate, abbazie incastonate, tra le colline, palazzi nobiliari, castelli imponenti, musei di pregio, tra suoni, dialetti e tradizioni. Un’emozione da saper cogliere in edizione limitata. Pensato per diventare protagonisti di un turismo lento, dove scoprire luoghi autentici e poco noti della nostra meravigliosa Italia.

Trattamento: Pensione completa
Numero partecipanti: minimo 15 massimo 30

Partenze

Partenza Ritorno Disponibilità Confermato

Itinerario

1° giorno: INIZIO DEL COAST TO COAST DALL’ADRIATICO
Partenza alla volta delle Marche, splendida regione del Centro Italia. Arrivo nella costa Adriatica delle Marche, per idealmente “toccare” come fosse un primo cippo nel nostro viaggiare lento il Mare Adriatico prima di iniziare a seguire la antica Via Salaria, una delle più antiche Vie Consolari Romane, attraverso cui uniremo, in un “Coast to Coast”, i litorali di Adriatico e Tirreno. Pranzo LIBERO, sistemazione e cena in hotel.

2° giorno: ACQUAVIVA PICENA, OFFIDA, ASCOLI PICENO
Intera giornata escursione guidata nell’entroterra marchigiano. Visita guidata di Acquaviva, piccolo centro situato su una collina dalla quale è possibile ammirare uno stupendo panorama che affaccia sulle alte vette appenniniche. Visita della Fortezza Medievale, imponente rocca voluta dagli Acquaviva d'Atri che risale al XIV secolo. Proseguiamo poi verso Offida, il «Paese del sorriso”, la cui produzione di merletti artistici a Tombolo è eccellenza internazionale.
Il suo suggestivo centro storico è uno dei Borghi più belli d’Italia, dove storia, cultura e tradizione convivono armoniosamente.
Nel pomeriggio visita di Ascoli Piceno, una delle più piccole città monumentali d’Italia, con il centro storico, interamente costruito in travertino. Pranzo in ristorante, cena libera, sistemazione in hotel

3° giorno: AMATRICE, ANTRODOCO, le GOLE del VELINO, RIETI
In mattinata visita di Amatrice, centro montano colpito dal terremoto del 24 agosto 2016. Proseguimento per Antrodoco percorrendo l’antica via Salaria, dove si attraverseranno le gole del Velino. Visita della chiesa romanica di Santa Maria Extra Moenia e passeggiata per le vie del borgo con tempo per assaggiare il famoso gelato alla castagna.
Pomeriggio dedicato alla scoperta della Rieti Sotterranea che custodisce i resti del viadotto romano fatto costruire per evitare l’impaludamento dell’antica via del sale.
Proseguimento della visita guidata nei saloni del piano nobile di Palazzo Vecchiarelli, uno scenografico edificio disegnato dall'architetto Carlo Maderno.
Pranzo in agriturismo, sistemazione e cena in hotel.

4° giorno: GRECCIO E CASTELNUOVO DI FARFA
Visita dell’antico borgo medievale di Greccio, che è sicuramente uno dei luoghi più belli e pittoreschi della Valle Reatina e tramanda un incantevole fascino che richiama atmosfere d’altri tempi. Ingresso al santuario, dove il “Poverello di Assisi” nella notte di Natale del 1.223 realizzò il primo presepe vivente della storia riproponendo la natività di Betlemme. Sosta davanti alla Sacra Grotta con uno sguardo panoramico della sottostante Valle Santa, una delle più interessanti d'Europa per la sua particolare architettura del paesaggio. Proseguimento verso il santuario di Fonte Colombo meglio conosciuto come "Sinai Francescano", perché il Santo scrisse in questo luogo la regola definitiva dell'Ordine ratificata con bolla papale da Papa Onorio III°.
Pranzo in trattoria per la degustazione di piatti tipici della gastronomia locale. Nel pomeriggio sosta a Castelnuovo di Farfa per vistare l’imperiale abbazia benedettina di Farfa, centro monastico e faro culturale del Medioevo europeo. Passeggiata per il borgo alla scoperta delle botteghe artigiane specializzate nella lavorazione dei tessuti al telaio.
Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel

5° giorno: PARCO ARCHEOLOGICO DI OSTIA ANTICA, POMERIGGIO LIBERO SUL MAR TIRRENO
Mattina dedicata alla visita del Parco Archeologico di Ostia Antica che costituisce oggi una delle più grandi e importanti aree archeologiche d’Italia, che offre al visitatore un’autentica immersione in un’antica città romana circondata dalla rigogliosa natura mediterranea. Pomeriggio libero sul Mar Tirreno per un po’ di relax dopo aver toccato la seconda costa dell’itinerario e aver completato il percorso della Via Salaria. Meta raggiunta!!
Pranzo LIBERO, sistemazione e cena in hotel.

6° giorno: Lago di BRACCIANO, SUTRI, CIVITA CASTELLANA
Si comincia la via del rientro costeggiando il lago di Bracciano, con sosta al lago e ingresso al Castello Orsini-Odescalchi, proseguimento per Sutri che nasce su di un imponente promontorio tufaceo ed ha una storia molto antica.
Pomeriggio dedicato alla visita di Civita Castellana con la Porta Borgiana, Il Forte Sangallo, la Bottega di Mastro Cencio, il ponte Clementino e il Duomo dei Cosmati.
Pranzo in ristorante, sistemazione e cena in hotel

7° giorno: SANSEPOLCRO
Visita guidata di Sansepolcro, terra natia del celebre pittore Piero della Francesca, del quale si conserva ancora la casa. La cittadina offre le bellezze architettoniche del Palazzo delle Laudi, della Fortezza Medicea e della Cattedrale Romanica.
Pranzo in ristorante e partenza per il rientro previsto in serata.

Servizi inclusi

  • Pullman Gran Turismo
  • 6 notti in alberghi 3/4
  • Tassa di soggiorno
  • Trattamento di pensione completa dalla cena del 1° giorno al pranzo del 7° giorno (escluso cena del 2° giorno e pranzo del 5° giorno)
  • Bevande ai pasti (1/4 vino e ½ acqua)
  • Visite guidate nelle località indicate
  • Ingressi: Fortezza di Acquaviva Picena, Rieti sotterranea, Palazzo vecchiarelli, Abbazia di Farfa, Parco Archeologico di Ostia, Castello Orsini-Odescalchi
  • Visita e degustazione in cantina
  • Accompagnatore AbacoViaggi®
  • Assicurazione medico/bagaglio con copertura Covid

Servizi NON inclusi

  • Pranzi 1° e 5° giorno
  • Cena del 2° giorno
  • Eventuali altri ingressi
  • Caffè, extra personali
  • Assicurazione annullamento viaggio (consigliata, 5% del totale viaggio)
  • Quanto non espressamente indicato alla voce “la quota comprende”

Note