La Sartiglia è una tradizione carnevalesca di antiche origini, una corsa mascherata a cavallo fra le antiche borgate di Oristano. Il suo clima trascina tutti e incanta: nelle ore che precedono la corsa le strade della città risuonano degli squilli e del battito di trombettieri e tamburini.
Numero partecipanti: minimo 15 - massimo 30
Trattamento: Pensione completa con bevande
Partenza | Ritorno | Giorni | Prezzo | Disponibilità | Confermato |
---|
1° giorno: CAGLIARI
Partenza con volo di linea per Cagliari. All’arrivo trasferimento con pullman privato in città e visita guidata di Cagliari, capitale della Sardegna fondata dai fenici. Sorge su sette colli, è circondata da imponenti torri e bastioni e si affaccia sul Golfo degli Angeli. Pranzo libero, sistemazione in hotel e cena.
2°giorno: THARROS, ORGOSOLO, LA BARBAGIA
Mattinata dedicata alla visita guidata di Tharros importante area archeologica in provincia di Oristano, un vero e proprio museo a cielo aperto dove è possibile ammirare reperti di epoca romana e paleo-cristiana. Partenza per la Barbagia dove raggiungiamo Orgosolo, il più famoso paese della Sardegna centrale dove scopriremo con i murales che raccontano la storia sociale della Sardegna. Pranzo tipico in compagnia dei pastori sardi. Cena e pernottamento in hotel.
3°giorno: la SARTIGLIA di ORISTANO
Partenza a piedi per la visita guidata della città di Oristano, ingresso alla Corsa alla Stella, cuore della Sartiglia (incluso con posti a sedere in Tribuna):
un palio, una corsa equestre lungo le contrade cittadine che ha origine addirittura saracena, vissuta con profonda partecipazione dalla folla che vi assiste.
Consiste in una prima corsa, chiamata corsa alla stella, una veloce galoppata a cui partecipano oltre un centinaio di cavalieri con l'obiettivo di infilzare con una spada una stella di metallo appesa a un nastro. La seconda corsa, chiamata Pariglia, consiste nel lanciare al galoppo tre cavalli affiancati, mentre i loro cavalieri compiono acrobazie in piedi sulla loro groppa. È una festa estremamente scenografica fatta di colori, simboli, metafore, dove bravura e cultura si fondono muovendosi fra sacro e profano. Pranzo LIBERO, cena in hotel.
4° giorno: TUILI, NURAGHI DI BARUMINI
Partenza alla volta di Tuili, dove potremo degustare del formaggio, vino locale e dell'ottimo mirto. Continuazione verso il complesso nuragico “Su Nuraxi” (Barumini), dichiarato dall'UNESCO patrimonio dell'umanità. Pranzo in ristorante. Trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.